Choose the Language

Italian English
Francais Espanol




Leggi le recensioni su Casa Irene

HomeAway Property
Leggi o Scrivi Reviews


Tra il Lago e la Montagna
by Giorgio Mammino

Perledo si trova in provincia di Lecco ed è un comune della sponda orientale del Lago di Como. La popolazione residente è di 874 abitanti. La leggenda fa risalire il nome a "Per l'Eden" come a indicare la bellezza dei luoghi.
Di seguito le Frazioni appartenenti al Comune di Perledo.
La Chiesa di San Martino è stata ricostruita negli anni 1614-1628 e la facciata è stata conclusa nel 1755. L'alta torre campanaria di San Martino è attribuita alla Regina Teodolinda e rappresenta una delle più importanti opere del Romanico lariano (XI sec.). All'interno, sono conservate lo "Sposalizio di S. Caterina" opera di Domenico Cadorado e le "Storie di S. Martino" di Francesco Bellati (1785).

Torna all'inizio

Chiesa di San Martino
Vezio

Vezio (alt. m. 355)

Scendendo al Campallo per poi risalire su una vecchia mulattiera si arriva all'abitato di Vezio la cui notorietà è strettamente legata al suo castello (www.castellodivezio.it). La leggenda narra che abbia passato qui gli ultimi anni della sua vita la regina longobarda Teodolinda.
Prima di andar via merita fermarsi a vedere anche la Chiesa, sempre di epoca medievale, di San Antonio Abate (XIV sec.) che conserva ancora al suo interno un affresco raffigurante i SS. Giovanni Battista, Pietro e Antonio Abate.
Prima di arrivare a Vezio merita una visita al Crotto del Pepot nella gola formata dall'erosione dell'acqua del torrente Esino. Nei primi del '900 era utilizzato dagli abitanti di Varenna come bagno pubblico.

Torna all'inizio

Vezio

Regolo (alt. m. 357)

Lungo il sentiero del viandante si passa davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista (XV sec.).

Torna all'inizio

Regolo
Gittana

Gittana (alt. m. 344)

Il complesso della Parrocchiale di S. Maria Nascente e del Santuario della Madonna delle Grazie è documentato fin dal XIII secolo. Da vedere all'interno della parrocchiale un'antica statua lignea raffigurante la Madonna col bambino e sulla facciata del Santuario alcuni frammenti scultorei medievali.

Torna all'inizio

Regoledo (alt. m. 437)

Nella struttura di Villa Teatro fu realizzato nel 1858 uno stabilimento climatico, collegato tramite una funicolare ad una piccola stazione ferroviara sulla riva. Oggi ha sede l'Istituto Sacra Famiglia che da anni si dedica alla assistenza, riabilitazione e alla cura di persone disabili e anziani non autosufficienti (www.sacrafamiglia.org)

Torna all'inizio

Regoledo
Gisazio

Gisazio (alt. m. 545)

La chiesa di Santa Maria Maddalena (XVI sec.) conserva all'interno un'interessante tela seicentesca con la santa.

Torna all'inizio

Bologna (alt. m. 618)

Stupendo il panorama che è possibile ammirare dal piazzale dell'antica Chiesa di San Bernardo (XV sec.); all'interno è conservata una Madonna col Bambino tra i Santi Giuseppe e Bernardo di G.B. Fumeo.

Torna all'inizio

Bologna

Tondello (alt. m. 392), Olivedo (alt. m. 211), Riva di Gittana (alt. m. 208), Cestaglia (alt. m. 392), Portone (alt. m. 535) e Panighetto (alt. m. 726)

Perledo (Lc) - Lake Como - Italy - casairene@outlook.com

Visit Casa Irene on Pinterest.