Choose the Language

Italian English
Francais Espanol




Leggi le recensioni su Casa Irene

HomeAway Property
Leggi o Scrivi Reviews


Lecco
Circondata tra le su montagne Lecco (alt. mt. 214) si trova sulla punta meridionale della sponda orientale del Lago di Como. Ha una popolazione di 45.507 abitanti ed è costituita da 14 Rioni storici (Centro, Castello, Rancio, Laorca, San Giovanni alla Castagna, Acquate, Olate, Bonacina, Germanedo, Belledo, Maggianico, Chiuso, Pescarenico e Caleotto) e da 6 frazioni (Falghera, Malnago, Piani d'Erna, Pian dei Resinelli, Pradello e Versasio).

La città è indissolubilmente legata ad Alessandro Manzoni (1785-1873) autore del romanzo "I promessi sposi". Nelle prime pagine del suo romanzo si dice di Lecco come "..la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene in parte a trovarsi nel lago stesso, quanto egli ingrossa: un gran borgo al giorno d'oggi, e che s'incammina a diventare città."

Piazza Cermenati e sullo sfondo il campanile della Basilica di San Nicolò

La basilica sorge sui resti di un'antica Chiesa duecentesca e nei secoli subisce numerose trasformazioni. Nel 1882 viene innalzato il campanile (96 metri) di stile neogotico. All'interno arredi seicenteschi dei Fantoni di Rovetta, un ciborio battesimale del 1596 e alcune parti romaniche del secolo XI. Gli ultimi restauri del 1967-68 hanno portato alla luce una serie di affreschi del tardo '300.

Torna all'inizio

Piazza Cermenati

Le antiche mura che già dal XIII secolo proteggevano la città di Lecco

Torna all'inizio

Lo smantellamento del poderoso castello di Lecco voluto dai Visconti di Milano avvenne nel 1784. Ciò che rimane al giorno d'oggi è la Torre Viscontea, originaria del '300 e ulteriormente innalzata nel 1479 dagli Sforza.

Torna all'inizio

Torre Viscontea
Chiesa di Castello L'antica Chiesa di Castello dedicata ai santi martiri Gervaso e Protaso è la più antica della città e risale al X secolo ( www.parrocchiadicastello.it ).

Torna all'inizio

Palazzo Belgiojoso (1774) con impianto a U verso il giardino

L'edificio tardo-settecentesco, ora di proprietà comunale, ospita il Museo di Storia Naturale e il Museo archeologico (www.museilecco.org)

Torna all'inizio

Palazzo Belgiojoso
Teatro della Società Il neoclassico Teatro della Società opera di Giuseppe Bovara (1843-44). Nella volta della sala Orlando Sora affrescò nel 1979 l'"Età della Vita".

Torna all'inizio

le montagne di Lecco: il Resegone (alt. 1.874 mt.)

Resegone
San Martino

Le montagne di Lecco: il San Martino (alt. 1.042 mt.)

le montagne di Lecco: Il Monte Barro (alt. 922 mt.) visto dal lungolago di Lecco

Monte Barro

Perledo (Lc) - Lake Como - Italy - casairene@outlook.com

Visit Casa Irene on Pinterest.